ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, GRAFICA E COMUNICAZIONE, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.)

Potenziamento dell’offerta formativa tramite le esperienze di FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.)

Cos'è

Il potenziamento dell’offerta formativa tramite le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro  (ASL) è inserita organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado italiana, a partire dalla classe terza, come parte integrante dei percorsi di istruzione a partire da 2015 con un monte orario  pari a:

  • 400 per gli istituti tecnici
  • 200 per i licei

(Legge 107/2015).

Successivamente,  i percorsi di ASL vengono ridenominati in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) e poi con l’attuale “FSL Formazione Scuola-lavoro”. Viene anche ridefinito il monte orario indicando un limite minimo di ore:

  • non inferiore a 150 nel secondo biennio (3° e 4°) e nell’ultimo anno (5°)  del percorso di studi degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 nel secondo biennio (3° e 4°) e nel quinto anno (5°) dei licei

(nota ministeriale 3380 del 18 febbraio 2019).

L’ITI Marconi di Pontedera, ha scelto di mantenere il monte ore indicato dalla legge 107/2015 per fornire agli studenti una formazione adeguata e sviluppare competenze trasversali che potranno essere loro utili una volta entrati nel mondo del lavoro o dell’università. Opportunità quali, per esempio, la carriera militare e la possibilità di scegliere un percorso universitario sia per gli studenti del tecnico che per quelli del liceo sono presentate con   conferenze, incontri e un supporto costante e continuo dei docenti preposti.

Responsabile della FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.): prof.ssa Mariarosaria Passaro

 

 

A cosa serve

Il ruolo della FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.),  rientra all’interno del curricolo scolastico e rimane componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”.

In questa ottica la parte relativa all’orientamento in uscita assume valore centrale e si declina nei percorsi di apprendistato nati presso il Polo Tecnico Professionale (PTP) di cui l’Istituto fa parte e proprio nella FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.). 

Riassumendo, il ruolo deila FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.) è:

  • incrementare le opportunità di lavoro (soprattutto nel settore tecnico) e le capacità di orientamento degli studenti (fondamentali nel settore liceale)
  • individuare attitudini e acquisire competenze utili per sviluppare una cultura del lavoro fondata sull’esperienza diretta (importantissimo anche per gli studenti liceali)

Come si accede

Le attività di FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.) sono definite dai docenti del consiglio di classe, non sono consigliati e/o proposti dalle famiglie, in quanto parte integrante della programmazione della classe.
Infatti è compito del Consiglio di Classe definire percorsi di FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.) in cui le discipline siano contestualizzate e coniugate con l’apprendimento mediante esperienza di lavoro.

Nei consigli di classe del mese di settembre/ottobre il consiglio di classe individua un docente con la funzione di tutor di classe, che può coincidere con il coordinatore.

Fondamentale è l’informazione che la scuola fornisce alle famiglie degli studenti, ai fini della più ampia condivisione della FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.), anche attraverso la sottoscrizione del Patto Formativo dello Studente.
Le modalità in cui gli studenti possono intervenire nel processo possono essere individuate nell’ambito dei Consigli di classe, con il coinvolgimento diretto dello studente o gruppi di studenti nella progettazione dei percorsi di FSL Formazione Scuola-lavoro (ex P.C.T.O.).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Suddivisione delle attività nel secondo biennio ed ultimo anno

come definito dal collegio dei Docenti

3° anno 4° anno 5° anno
LICEO SCIENZE APPLICATE 90 ore 90 ore 20 ore
(40-50% in orario
scolastico e 50-60%
extra)
10 ore elementi di imprenditorialità e/o
visita aziendale
10 ore visita aziendale 5 ore verifica/CV
10 ore inc. sogg. esterni
70 ore stage e/o
impresa formativa simulata
10 ore inc. sogg. esterni 10 ore inc. sogg. esterni
70 ore stage e/o impresa
formativa simulata
5 ore orientamento in strutture esterne
ISTITUTO TECNICO 180 ore 180 ore 40 ore
(25-30% in orario
scolastico e 70-75%
extra)
20 ore elementi di imprenditorialità
20ore inc. sogg. esterni
20 ore visita aziendale 10 ore verifica/CV
140 ore stage e/o impresa formativa
simulata
20 ore inc. sogg. esterni 15 ore inc. sogg. esterni
140 ore stage e/o impresa
formativa simulata
forme di apprendistato di primo livello
15 ore orientamento in strutture esterne

 

Contatti