ITI e Liceo “G. Marconi”

Sportello di ascolto

Forma di dialogo volto ad affrontare temi di chi è alla ricerca di una maggiore consapevolezza e chiarezza delle proprie risorse.

Cos'è

Da molti anni è attiva l’attività di counseling (“sportello di ascolto”) presso il nostro istituto, svolta dallo psicologo Dott. Giovanni Cioli. Il servizio è rivolto agli alunni, alle loro famiglie e agli insegnanti. 

La consulenza psicologica si definisce come significativo momento di ascolto/incontro al fine di prevenire situazioni di disagio. Tale attività rappresenta un primo momento di ascolto in vista di possibili ulteriori percorsi adeguati al contenuto della richiesta.

A cosa serve

Lo sportello agisce in tre direzioni: verso gli studenti, i genitori, gli insegnanti.

La figura dello psicologo aiuta lo studente a far luce sul disagio o sulla preoccupazione che sta vivendo e costruisce con lui il percorso più appropriato per affrontarlo e superarlo al meglio. È inoltre possibile che lo psicologo conduca il suo intervento in classe su temi che di volta in volta richiedano di essere attenzionati e sviluppati.

Lo specialista svolge anche un ruolo di supporto verso gli insegnanti che possono richiedere un confronto circa eventuali situazioni critiche sia individualizzate che di gestione di gruppi classe.

Infine, tale figura può costituire una risorsa fondamentale per le famiglie che spesso necessitano di uno spazio di ascolto e confronto sul ruolo genitoriale. 

Come si accede al servizio

Il servizio è erogato previo appuntamento.

Per avere l’appuntamento, è necessario seguire una delle seguenti modalità: 

  • prenotarsi telefonicamente, almeno entro il sabato precedente, al numero che potete trovare sulla locandina affissa agli ingressi e ai vari piani del nostro istituto; 
  • contattare tramite piattaforma Teams il Dott. Cioli Giovanni. 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Milano, 51 - Pontedera

  • CAP

    56025

  • Orari

    Direttrice Servizi Generali e Amministrativi:
    lunedì – venerdì: ore 10:30-12:30

    Segreteria del personale e amministrativa:
    lunedì – sabato: ore 7:30-8:30
    lunedì – sabato: ore 11:30-12:30

    Segreteria didattica (studenti/genitori):
    lunedì – sabato: ore 7:35-8:35
    lunedì – sabato: ore 10:15-11:30
    lunedì – sabato: ore dalle 11:30 alle 12:30 (solo contatto telefonico)

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione.

Tempi e scadenze

Il servizio è erogato presso l’auletta Moduli esterni dell’ITIS G. Marconi di Pontedera, ogni lunedì mattina dalle ore 8:55 alle ore 12:55, previo appuntamento.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni da segnalare.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Servizi