Vivere la storia

Anno scolastico 2022/2023

“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”. JS

Progetto Realizzato

dal 16 Gennaio 2023 al 30 Giugno 2023

Logo Coltivare la memoria

VIVERE LA STORIA

“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo.
“. José Saramago

“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino contro l’indifferenza”. Liliana Segre

Il progetto 2022/2023, a cento anni dalla marcia su Roma, si è focalizzato sul tema dell’antifascismo.

•Si sono approfondite le esperienze di quegli uomini e quelle donne antifascisti della prima ora e di quelli che hanno continuato ad opporsi al regime fino al 1945.

•Sono stati presi in esame gli avvenimenti degli anni del biennio nero (1921-1922), le esperienze e le biografie dei deportati politici, dei confinati, dei resistenti.

Il progetto:

•  si inserisce all’interno dell’attività extracurriculare prevista dal PTOF di Istituto, rivolto principalmente agli studenti del triennio;
  • ha come obiettivo quello di far conoscere eventi della storia del Novecento agli studenti, attraverso metodologie attive che li rendano protagonisti del processo di apprendimento, assimilando concetti e principi di convivenza civile attraverso l’esempio del passato;
  • Le attività riguardano la storia del Novecento e consistono nella partecipazione a seminari, convegni, incontri con testimoni, visita ai luoghi della storia e/o della memoria, ricerca e laboratori sulle fonti, organizzazione di celebrazioni in occasione di giornate del calendario civile.

Metodologie:

• Impartare facendo
  • Ricostruire la storia attraverso il metodo della ricerca storica
  • Visitare i luoghi della storia e della memeoria e prendersene cura
  • Conoscere la storia atytraverso le storie
  • Sviluppare l'intelligenza emotiva
  • Condividere la storia attraverso le nuove tecnologie
  • Collaborare con Enti e Associazionei del territorio

Sede Centrale

Via Milano, 51 - Pontedera

• ANED di Pisa:  incontro con Laura Geloni presidente
    presidente
  • ANED di Prato: incontro e attività con storici e presedente
  • Comitato internazionale di Ravensbrück: incontro con la presidente Mirella Stanzione
  • Biblioteca Franco Serantini - Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa

Hanno partecipato numerosi studenti delle classi terze dell'istituto.

Dcoente responsabili del progetto: Gori, Cerretini, Puma

Risultati

Con il progetto "Vivere la storia" l'isittuto ha partecicpato al concorso nazionale “Laboratorio di storia”, promosso dalla Giunta centrale degli studi storici.

Lunedì 18 dicembre, presso il Ministero dell’istruzione e del merito, è stato riconosciuto il secondo premio, su più di 230 progetti arrivati da tutte le scuole secondarie d’Italia.

Nelle motivazioni è stata ricordata “l’alta qualità storica e civile della problematica affrontata”, “una chiara spinta all’innovazione metodologico-didattica”, “l’originalità e la correttezza dell’approccio metodologico, nonché la valenza educativa del percorso realizzato”. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza “della realizzazione di un compito di realtà originale e di notevole valore, come lo spettacolo teatrale L’esile memoria delle rose, sulle testimonianze delle donne deportate a Ravensbrück”.

Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2023/12/22/premio-nazionale-per-vivere-la-storia-delliti-marconi-di-pontedera/