PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Next Generation Italia
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU:
-
- il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF)
-
- il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questo Piano, si articola in sei Missioni e 16 Componenti.
Le sei Missioni del Piano sono:
-
- digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
-
- rivoluzione verde e transizione ecologica
-
- infrastrutture per una mobilità sostenibile
-
- istruzione e ricerca
-
- inclusione e coesione
-
- salute.
Il nostro istituto ha ricevuto finanziamenti dal PNRR su due diverse missioni:
M1C1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA
Investimento 1.4 – Esperienza del Cittadino – Scuole – Giugno 2022 (avviato)
Investimento 1.2 – Abilitazione al Cloud – Scuole -Giugno 2022 (in verifica)
M4C1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSTA’
Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65/2023) (avviato)
Investimento 3.2 SCUOLA 4.0 – Azione1 – Next Generation Class Titolo progetto “opportUnITI” (in fase di attuazione)
Investimento 3.2 SCUOLA 4.0 – Azione2 – Next Generation Labs Titolo progetto “Robomatic 4.0” (in fase di attuazione)
Investimento 3.2 Spazi e strumenti digitali per le STEM Titolo progetto “Virtual & Science” (concluso)
Codice: M4C1I3.2-2023-1022 Il progetto Virtual & Science (pag. 40 del PTOF) ha come obiettivo la sperimentazione scientifica attraverso l’uso di kit didattii per le discipline STEM. I fondi hanno consentito l’acquisto di strumenti tra i quali: colorimetro, clacolatrici grafiche programmabili, sonde multifunzione(termometro, ph-metro, conduttimetro)
Investimento 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Titolo del Progetto: “Animatore digitale: formazione del personale interno”
Corso “Ambienti innovativi digitali e didattica” (concluso)
Il corso, riservato ai docenti interni è presente su piattaforma SCUOLA FUTURA -> Area di sviluppo “Transizione digitale” → “Tutti i percorsi”, cercare l’iniziativa n° 170160 – “Ambienti digitali innovativi e didattica”
Corso “Java: didattica innovativa dell’informatica”
Il corso, riservato ai docenti interni è presente su piattaforma SCUOLA FUTURA -> Area di sviluppo “Transizione digitale” → “Tutti i percorsi”, cercare l’iniziativa n° 220144 – “Java: didattica innovativa dell’informatica”