CISCO

Cisco Networking Academy

L’ITI “Marconi” è Cisco Networking Local Academy dall’anno scolastico 2002/2003.

l’Istituto Cisco Systems è leader mondiale del networking e ha messo a punto il Cisco Networking Academy Program, un programma di formazione che consente di imparare a operare su reti di piccole e medie dimensioni.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, è erogato coniugando auto-apprendimento in modalità e-learning e formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio.

Nell’ambito del Programma Cisco Networking Academy, sono previsti diversi percorsi formativi e ogni percorso formativo è suddiviso in più corsi specifici.

Studentesse e studenti, al termine di ciascun corso ottengono, dopo aver superato un esame on-line, un attestato delle competenze; inoltre, al termine del percorso formativo, possono sostenere presso un centro accreditato Pearson VUE l’esame per il conseguimento della certificazione.

Sia gli attestati delle competenze sia le certificazioni sono attualmente riconosciute a livello internazionale.

Il percorso formativo più importante è il CCNA (Cisco Certified Network Associate) che fornisce le competenze per diventare esperti di networking.

Attualmente sono disponibili i corsi;

• CCNAv7: Introduction to Networks;
  • CCNAv7: Switching, Routing and Wireless Essentials;
  • CCNA R&S: Introduction to Networks.

La certificazione CCNA, tra le più richieste al mondo in ambito informatico, è parte iniziale e fondamentale del programma di certificazioni Cisco Systems, universalmente riconosciuto come il più importante nell’ambito del Mercato del Lavoro ICT e attesta le abilità nell’installazione, configurazione e diagnostica di piccole e medie reti aziendali e di tutti i servizi di networking essenziali comprese le configurazioni WAN per la comunicazione con Uffici Remoti.

Il materiale didattico dei corsi CCNA è disponibile principalmente in lingua inglese e permette di acquisire familiarità con l’inglese tecnico.

Oltre ai percorsi CCNA, è anche disponibile IT Essentials: PC Hardware and Software.

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer, dei sistemi operativi e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare i sistemi operativi Windows e Linux, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, a installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, a effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati.

Il corso indirizza a una professione nel mondo ICT e prepara tecnici di computer, assemblatori, e tecnici di help desk.

Al termine del percorso IT Essentials è possibile sostenere l’esame di certificazione CompTIA A+.

Inoltre i contenuti del percorso IT Essentials sono utili per la preparazione delle seguenti certificazioni:

• EUCIP IT Administrator I (Hardware) e II (Sistemi operativi);
  • EUCIP IT Administrator Fundamentals (l’esame di certificazione può essere sostenuto presso il Test Center presente in Istituto).

E’ inoltre un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA.

Le classi del triennio dell’Indirizzo Informatica-Telecomunicazioni seguono i corsi Cisco CCNA in orario curricolare nella disciplina SISTEMI E RETI. L’obiettivo è di arrivare a svolgere nel triennio il programma e gli esami di uno o due corsi CCNA, svolgendo anche le prove di laboratorio sia simulato che reale con l’implementazione di reti diverse che colloquiano in ambito geografico.
Presso l’ITI “Marconi” opera un team di docenti, tutti in possesso della qualifica di istruttore Cisco, ed è presente un laboratorio di reti avanzato che consente lo svolgimento di tutte le esercitazioni incluse nel percorso CCNA e IT Essentials su apparecchiature che sono realmente utilizzate in ambito aziendale. In particolare il laboratorio di reti, oltre a offrire la possibilità di svolgere lezioni multimediali, è attrezzato con PC connessi a Internet e con la configurazione più completa dei dispositivi di rete Cisco.