PNRR, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
C.N.P.: M4C1I3.1-2023-1143-P-39335
Titolo del Progetto: “Speaking STEM”
C.U.P. B84D23005540006
CORSO ONLINE PERSONALE ATA, Assistenti Tecnici, Collaboratori Scolastici, DS e DSGA.
La scuola sta organizzando un corso di formazione destinato principalmente al personale ATA (Assistenti Tecnici e Amministrativi, Collaboratori Scolastici e DSGA).
Il corso prevede 20 ore di formazione online in modalità sincrona sui temi del Quadro europeo delle competenze digitali: DigComp 2.2 che definisce gli aspetti essenziali per le competenze digitali necessarie per utilizzare con facilità, in modo critico e sicuro le tecnologie digitali nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.
Nel percorso formativo saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Risoluzione di problemi
Il corso prevede la possibilità di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) riconosciuta da ACCREDIA e obbligatoria per l’accesso alle graduatorie di terza fascia ATA per tutti i profili, tranne per i Collaboratori Scolastici.
Il corso potrà essere avviato con un minimo di 20 persone e fino ad un massimo di 30.
Il materiale fornito online rimarrà a disposizione degli iscritti per 12 mesi.
Il corso è gratuito.
Per la certificazione CIAD potrà essere richiesto un contributo economico di circa € 100.
Si invita a inviare una dimostrazione di interesse a frequentare il corso entro le 12:00 del 18 settembre 2024 SOLO se realmente interessati e disponibili ad una frequenza assidua: https://forms.office.com/e/6CrVXcPL0C
Per informazioni e/o chiarimenti: prof.ssa Catia Roncagalle.
webmaster