Ultima modifica: 1 marzo 2020
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PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale 2019/2020

Azione #25 del PNSD – Formazione docenti

“Didattica digitale tra reale e virtuale”

L’ITI “G. Marconi” è stato autorizzato a procedere con la realizzazione di percorsi di formazione destinati ai docenti di tutti gli ordini e gradi sul territorio nazionale sui temi previsti dall’Avviso pubblico 6 novembre 2018, prot. n. 28552 – Gestione di percorsi formativi
nazionali e internazionali per docenti, in presenza e online, sulle tecnologie digitali nell’educazione.

Il progetto formativo dal titolo “Didattica digitale tra reale e virtuale” ha come obiettivo l’apprendimento attraverso le tecnologie digitali con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero computazionale (coding in modalità unplugged e hands on, robotica), della creatività (da STEM a STEAM) e della realtà mista, aumentata e virtuale.

I percorsi di formazione docenti per l’anno scolastico 2019/2020 si articoleranno in 4 moduli erogati in modalità blended e un modulo erogato in modalità e-learning trasversale a tutti i moduli presentati.

MODULI

Let’s fun! Coding e robotica educativa

Modulo 1 – riservato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Durata del corso 25h così suddivise: 15 ore in presenza e 10 ore online.

Coding: saranno presentate soluzioni unplugged per bimbi in età pre-scolare e scolare, saranno, inoltre, fornite soluzioni hands on utilizzando risorse web che utilizzano linguaggi visuali di programmazione. Robotica: attraverso l’utilizzo di semplici robot saranno forniti percorsi per la soluzione di semplici algoritmi.

Cod. S.O.F.I.A.

Coding e robotica educativa 

Modulo 2 – riservato ai docenti della scuola secondaria di primo grado.
Durata del corso 25h così suddivise: 15 ore in presenza e 10 ore online.

Coding e robotica: mediante l’uso di linguaggi visuali di programmazione on line e APP saranno sviluppati algoritmi per la gestione di piccoli robot e creazione di APP; 
Making: la manipolazione delle immagini 3D e l’utilizzo della stampante 3D, aspetti didattici e competenze sull’utilizzo dei relativi software e sulle metodologie per favorire lo sviluppo della creatività nel campo dell’immagine.

Cod. S.O.F.I.A.

Pensiero computazionale e ambienti immersivi.

Modulo 3 – riservato ai docenti della scuola superiore di secondo grado. 
Durata del corso 25h così suddivise: 15 ore in presenza e 10 ore online.

Video editing e immagini digitali come strumenti didattici inclusivi (dalle STEM alle STEAM); dalle immagini digitali alla realtà virtuale, aumentata e mista per acquisire conoscenze sugli aspetti didattici nell’utilizzo e nella creazione di ambienti immersivi e sulle nuove metodologie per favorire lo sviluppo della creatività nel campo dell’immagine.
Sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’uso di linguaggi visuali di programmazione di ambienti immersivi come strumenti propedeutici ad una progettazione interdisciplinare che renda lo studente protagonista.

Cod. S.O.F.I.A.

Robotica educativa e coding

Modulo 4 – riservato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. 
Durata del corso 25h così suddivise: 15 ore in presenza e 10 ore online.

Sviluppo del pensiero computazionale, attraverso il coding applicato alla robotica. Saranno fornite competenze di base e avanzate.
Saranno affrontati diversi tipi di linguaggi di programmazione anche con l’ausilio di APP e web APP.

Cod. S.O.F.I.A.