Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
I.T.I. "G. Marconi" > News > La 5°A MM e 4°B IEn ripercorrono le vie toscane dell’Olocausto

La 5°A MM e 4°B IEn ripercorrono le vie toscane dell’Olocausto

In occasione del 76° anniversario del Giorno della Memoria, tenutasi il 27 Gennaio 2021, gli alunni della Quinta AMM e Quarta BIEn hanno deciso di realizzare dei video, ideati e montati da loro, con i quali ciascuno ha voluto ricordato una vittima dell’Olocausto appartenente al territorio toscano. 

 

Filmato prodotto dagli alunni della 5° AMM

Filmato prodotto dagli alunni della 4° BIEn

Per realizzare il video si è partiti dalla ricostruzione delle  biografie delle vittime, che possono essere reperite anche nel file di testo allegato, elaborate attraverso delle ricerche sulle banche dati delle vittime del nazismo presenti sui siti dello Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme, e del Cdec, Centro di documentazione ebraica di Milano, riconosciuto come il più importante istituto di ricerca sulla Shoah in Italia.  

I video realizzati da ciascun ragazzo contengono pochi e semplici gesti: l’accensione di una candela, la pronuncia del numero di matricola, del nome della vittima e del luogo in cui è avvenuta la morte. Gli alunni hanno deciso di compiere queste azioni con l’obiettivo di restituire l’identità e la dignità negata in un campo di concentramento ma anche per mantenere attiva la memoria delle vittime. 

Testi ed immagini

L’importanza del giorno della memoria è infatti quella di non dimenticare ed evitare che tutto ciò che è avvenuto nel passato possa ripetersi.

Come ha detto Liliana Segre “non ho mai perdonato, né dimenticato” ed è dunque un nostro dovere ricordare.