Ultima modifica: 8 Novembre 2021
I.T.I. "G. Marconi" > Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Orientamento in uscita – PCTO

L’Istituto promuove l’orientamento sotto i due suoi aspetti principe: orientamento verso studi di ordine superiore e orientamento al lavoro. Il confluire di tali attività sotto la denominazione di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-lavoro) non fa altro che rafforzarne l’importanza non soltanto nel quinto anno di corso ma anche nel II biennio.

Per gli alunni interessati a proseguire gli studi vengono organizzate iniziative di orientamento presso l’Università degli Studi di Firenze, di Pisa e gli ITS del territorio i cui profili siano in linea con le competenze dei diplomati.

L’orientamento universitario è promosso sotto tutti i suoi aspetti: informazione di base, test di autovalutazione, test per indirizzare la scelta del post-diploma, preparazione ai test d’ingresso per le facoltà ad accesso programmato, partecipazione alle iniziative d’informazione messe in atto principalmente dall’Università degli Studi di Firenze e di Pisa.

Agli studenti viene messo a disposizione anche tutto il materiale informativo proveniente da altri atenei.

A tutti gli studenti vengono inoltre presentate altre opportunità in uscita, sia a livello locale, che nazionale (servizio civile, forze armate,…) ed europeo, grazie alla collaborazione con il Centro Europe Direct di Firenze e al Centro Eurodesk Unione Valdera di Pontedera.

L’Istituto mantiene contatti con la Camera del Commercio di Pisa, con il Centro per l’Impiego di Pontedera e con altre agenzie legate al mondo del lavoro, con i quali organizza incontri per gli alunni in uscita. Ha inoltre contatti diretti e continui con le aziende del territorio, in particolare con le aziende che richiedono competenze aderenti ai profili professionali dei nostri diplomati.