Ultima modifica: 26 Febbraio 2021
I.T.I. "G. Marconi" > DidatticAdistanza

DidatticAdistanza

Strumenti per la didattica a distanza dell’ITI G. Marconi

Il nostro Istituto ha adottato le seguenti piattaforme per la Didattica a Distanza (DAD) e per la Didattica Digitale Integrata (DDI):

Le piattaforme permettono, con diverse modalità, la comunicazione tra studenti, docenti e genitori in modalità sincrona e asincrona.

Piattaforma ARGO

Utilizzo delle Bacheche didUP e ScuolaNext

Anteprima

Piattaforma MOODLE

Per coloro che vogliono sperimentare forme più strutturate di corsi a distanza,

il nostro istituto da anni usa il Learning Management System MOODLE per la didattica in classi virtuali e corsi in modalità e-learning.

La piattaforma consente di svolgere attività sincrone e asincrone per gli utenti iscritti. È possibile svolgere attività individuali e collaborative, come ad es.: glossari, WIKI, Data base, etc..

Per l’attivazione di corsi rivolgersi all’amministratratrice della piattaforma prof.ssa Catia Roncagalle.

Piattaforma Office 365 for Education

Office 365 consente di utilizzare, oltre l’App TEAMS, anche online i software del pacchetto Office, tra cui tool molto noti quali Outlook, Word per la scrittura, Excel il software per la creazione e gestione di fogli elettronici , PowerPoint che consente di creare presentazioni e tutti gli altri software classici della suite, inoltre trattandosi di un software in cloud, insieme agli applicativi, offre anche uno spazio di archiviazione su OneDrive.

Per le videolezioni sincrone  il nostro istituto ha adottato MS Teams, APP della piattaforma MS Office365 for Education che permette anche  la gestione di attività asincrone.

Link alle informazioni sulla piattaforma.

Per la registrazione di studenti e docenti rivolgersi all’amministratrice prof.ssa Mariarosaria Passaro.

Creazione di quiz online

Per chi volesse erogare ai propri studenti dei test sotto forma di quiz online:

Quiz in Moodle

MS Forms

Creazione di video lezioni e/o video tutorial

Screencast-O-matic software online per la creazione di brevi video lezioni, non richiede l’iscrizione

Screenrec

Proposte casa editrice Zanichelli

1. Come creare e condividere una lezione con video, testi, immagini e riferimenti al libro di testo?
    Su  Collezioni  ci sono 2500 video di 20 materie.
    Selezioni quelli che ti interessano e, se vuoi, aggiungi le tue slide, poi condividi il link con la classe.
    Video Come si fa
    PDF In sintesi, passo dopo passo

Su Biblioteca si possono creare lezioni di italiano: ci sono analisi vis uali, testi letti da attori, linee del tempo e documenti di critica l etteraria.
    Video Come si fa

2. Come svolgere una lezione a distanza?
    Fare una lezione in diretta

Domattina alle 10 cliccate su questo link e ci vediamo sullo schermo per la lezione di matematica

Registrare e condividere una lezione
    Cliccate su questo link per vedere la lezione di storia, che ho registrato per voi

3. Come fare esercitare la classe?

Mandare un test interattivo su ZanichelliTest

Supporto per studenti con DSA

Guida messa a disposizione dall’AID

aid