Ultima modifica: 12 giugno 2019

.

Certificazione_scuolaDSA Amica 2019-1

Livello Avanzato

Nel corrente anno scolastico 2018/19, un consistente gruppo di docenti ha partecipato e superato con successo il corso  Dislessia Amica promosso dall’AID (Associazione Italiana Dislessia)La scuola ha ottenuto, pertanto, l’attestato finale di Dislessia Amica di Livello Avanzato  dopo aver conseguito quello di livello base nell’ a.s. 2016-2017. Un’ ulteriore conferma della particolare attenzione e sensibilità dell’ITIS G.Marconi nei confronti degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Livello Base

L’ITIS Marconi di Pontedera si conferma, dopo il recente riconoscimento ottenuto dalla Associazione Italiana Dislessia di “Scuola Dislessia Amica”, luogo privilegiato di promozione e sostegno di nuove metodologie e esperienze didattiche utili a favorire l’apprendimento di tutti gli studenti partendo dalla comprensione delle capacità e competenze cognitive di ciascun allievo.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Pierluigi Robino, ha confermato, anche per il corrente anno scolastico, iniziative che danno ancora più sostegno e funzionalità al progetto che fa del suo istituto una eccellenza della didattica inclusiva: uno sportello di consulenza e di supporto educativo, didattico ed organizzativo per docenti, genitori ed alunni con Disturbi specifici di apprendimento e Bisogni educativi speciali; un laboratorio pomeridiano, attivato nel mese di dicembre, per studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento, sul metodo di studio e sugli strumenti compensativi  informatici. Dando particolare rilievo all’apprendimento della lingua Inglese e allo studio della Matematica Lo sportello, diretto dalla referente per l’inclusione, professoressa Monalisa MUGNAI sarà aperto a tutti i docenti interessati, ai genitori e agli alunni il martedì ed il mercoledì mattina (con appuntamento) per offrire un servizio di consulenza sulle tematiche inclusive, sul protocollo d’accoglienza e d’intervento attivato dall’Istituto e sui piani didattici personalizzati da adottare o monitorare per il corrente anno scolastico.

Lo scopo principale dello sportello è mettere in pratica una vera accoglienza al fine di rendere più funzionale l’inserimento degli studenti con DSA e con BES e il loro rendimento nella realtà scolastica,  condividendo con i docenti le più opportune e valide metodologie didattiche e i principali strumenti compensativi e dispensativi da utilizzare.

L’Istituto mantiene vivo il proposito di formare gli alunni all’utilizzo di software specifici e di strumenti presenti in rete; di condividere con i genitori l’analisi, la scelta e l’applicazione delle strategie didattiche utilizzate; di far conoscere e condividere il protocollo accoglienza dell’Istituto Marconi in tema di inclusione; di formare gli alunni dislessici sulla tipologia e l’utilizzo di software dedicati.
Tali propositi sono attivi all’Itis Marconi già da dieci anni.

Vedi la certificazione