Ultima modifica: 14 Luglio 2020

Logo Cambridge

Certificazioni in lingua inglese

L’INGLESE ALL’ITIS MARCONI NON SI E’ FERMATO

Si sono svolti in data 13 e 14 luglio 2020 gli esami per le Certificazioni Cambridge.

Nonostante l’emergenza da Covid-19, le lezioni sono proseguite online fino a luglio e le sessioni di esami previste per maggio sono state recuperate appunto il 13 e il 14 luglio.

Tra l’altro a partire da gennaio 2020 gli esami hanno cambiato nome e non solo:

PET (Preliminary English Test) →→→ B1 Preliminary

FCE (First Certificate in English) →→→ B2 First

Mentre il B2 First è rimasto invariato, il B1 Preliminary ha cambiato anche format:

• task nuovi e aggiornati in tutti i paper
  • separazione dei paper di Reading e Writing
  • migliore allineamento tra gli esami, con una progressione più chiara verso l’esame successivo
  • aggiornamento dei punteggi, per allineare gli esami a quelli delle Certificazioni Cambridge English di più alto livello

Per il B1 Preliminary   si è perciò trattato della prima sessione di esami con il nuovo format.

A partire dall’a.s. 2010-2011 è stato avviato un percorso continuativo di certificazioni relative alla conoscenza della lingua inglese.  Al corso per il conseguimento della  certificazione Trinity si è successivamente aggiunto quello per il Cambridge PET (Livello B1 del Council of Europe Common European Framework of Reference) e, in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali, successivamente anche per il Cambridge FCE (Livello B2).

La preparazione è stata finora effettuata in parte nelle ore curriculari e in parte in ore aggiuntive pomeridiane, con lezioni tenute da insegnanti della scuola e con l’intervento parziale di un  insegnante madrelingua (per il livello B1 e B2).

L’esame viene effettuato da personale madrelingua esterno secondo uno standard prestabilito. I certificati ottenuti sono riconosciuti a livello internazionale e pertanto spendibili sia in ambito scolastico che lavorativo.

Per ulteriori chiarimenti consultare i siti:

www.trinitycollege.it e www.CambridgeESOL.org

Eccellenze

• 12 dicembre 2019: alla presenza di John Ayers (Centre Exam Manager British School Pisa) e Mr. Peter Mc Cabe (Country Head Italy for Cambridge Assessment English), si è tenuta a Pisa la consueta “Excellence in Cambridge Assessment Qualifications Award Ceremony” durante la quale venivano premiati i centri di preparazione agli esami Cambridge del territorio toscano che si sono distinti per qualità ed eccellenza nell’a.s. 2018-2019: il nostro istituto ha nuovamente ricevuto un Certificate of Excellence per gli eccellenti risultati conseguiti negli esami per le Certificazioni Cambridge, PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate in English).

• 20 novembre 2019: il nostro istituto ha ricevuto da Cambridge Assessment English un certificato che attesta la “nomination” al prestigioso premio “Italian Preparation Centres Awards 2019”, come riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno e di una collaborazione con l’Università di Cambridge.

• 20 ottobre 2018: nell’ambito della Cerimonia di Consegna delle Certificazioni Cambridge, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, sono stati illustrati i seguenti grafici che mettono a confronto il nostro istituto con la media dei risultati ottenuti negli altri Preparation Centres italiani e nel resto del mondo, sia per quanto riguarda l’esame PET- PRELIMINARY ENGLISH TEST (Figure 1, 3) sia per l’esame FCE-FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (Figure 2, 4), negli ultimi quattro anni.

Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4

• Nell’anno scolastico 2016-17 il nostro istituto ha ricevuto un Certicate of Excellence per gli ottimi risultati conseguiti nelle certificazioni Cambridge tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.

• Nell’anno scolastico 2015-16 il nostro istituto ha ricevuto il Silver Award per la percentuale di studenti promossi negli esami di certificazione Cambridge, tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.

• Nell’anno scolastico 2014-15 il nostro istituto è stato premiato con il Bronze Award per la percentuale di studenti promossi negli esami di certificazione Cambridge, tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.

• Nell’anno scolastico 2013-14 il nostro Istituto si è classificato SECONDO, conseguendo il Silver Award, per la percentuale di studenti che hanno sostenuto e superato l’esame PET (Peliminary English Test) con valutazioni di MERIT e DISTINCTION, mentre al TERZO posto, conseguendo il Bronze Award, per la percentuale di alunni promossi nell’ambito territoriale, comprendente varie provincie toscane, gestito dalla British School.

Il nostro Istituto è un preparation centre per le seguenti Certificazioni in Lingua Inglese:

• TRINITY Grade 5 corrispondente al livello B1.1 del Common European Framework of Reference
  • CAMBRIDGE PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST) corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference
  • CAMBRIDGE FCE (FIRST CERTIFICATE in ENGLISH) corrispondente al livello B2del Common European Framework of Reference