Ultima modifica: 14 Agosto 2020
I.T.I. "G. Marconi" > In primo piano > Covid-19: Test sierologico personale Docente e ATA

Covid-19: Test sierologico personale Docente e ATA

Si informa il personale scolastico che il Ministero della salute ha trasmesso le indicazioni operative per avviare un programma di test sierologici destinato al personale docente e ATA.
L’effettuazione, su base volontaria, è prevista a partire dal 24 agosto 2020, per poter essere conclusa per la settimana antecedente l’inizio delle attività didattiche.

Di seguito le istruzioni operative per la Toscana per  lo screening preventivo del personale scolastico docente e non docente in previsione dell’apertura del prossimo anno scolastico.

  1. Per l’effettuazione dello screening il personale scolastico si rivolgerà in via prioritaria al proprio medico di medicina generale o, ove ciò non sia possibile, presso specifici ambulatori delle Aziende USL. In ogni caso il personale scolastico dovrà presentarsi per l’effettuazione del test sierologico sempre con la propria tessera sanitaria.
  2. Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di medicina generale, lo stesso sarà dotato di un’apposita APP (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana, che consentirà di registrare in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test sierologico.
  3. Nel caso in cui ci si rivolga presso le strutture ambulatoriali delle Aziende USL, il personale scolastico deve prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it. A partire dal 20 agosto 2020 sarà possibile collegarsi al sito e scegliere la sede, la data e l’ora per l’effettuazione del prelievo
  4. Lo screening preventivo dovrà essere effettuato dal 24 agosto al 5 settembre e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica del personale docente e non docente.   
  5. Il risultato dell’analisi sierologica è disponibile entro circa 10 minuti. Nella casistica di cui al punto 2) il referto con l’esito del test è consegnato direttamente dal medico di medicina generale al proprio assistito, mentre nel caso relativo al punto 3) il personale scolastico riceverà e potrà consultare l’esito del test nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/). Si può accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con la tessera sanitaria o con le credenziali SPID.
  6. Nel caso in cui l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, il soggetto dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800556060 per fissare l’esecuzione del tampone naso-faringeo per l’accertamento dell’eventuale sussistenza dell’infezione al virus SARS-CoV-2.   Si ricorda che in attesa dell’esito del tampone naso-orofaringeo il soggetto dovrà restare in isolamento domiciliare.

Per ogni dettaglio:

SIEROLOGICO-TOSCANA

circolare_7_agosto_2020_-_indirizzi_operativi_per_test_sierologici