Perché Coltivare la Memoria?
Il nostro progetto ha lo scopo di ricordare tutte quelle persone che si sono distinte nel corso della storia per i loro comportamenti solidali.
Tra queste personalità abbiamo individuato i 'Giusti fra le Nazioni', uomini e donne che durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale hanno rischiato la propria vita salvando le persone ebree, allora perseguitate.
Nei decenni a venire anche altre persone hanno seguito il loro esempio scegliendo di assumersi delle responsabilità importanti per aiutare coloro che avevano bisogno, senza alcuna distinzione.
Anche oggi ci sono persone che salvano migranti, che aiutano i perseguitati per motivi politici o religiosi, persone che tutelano la terra e l'ambiente, promuovendo una cultura della legalità, contrastando i fenomeni
della criminalità organizzata e infine persone che si impegnano nella difesa dei Diritti Umani.
In questo sito potrete trovare due sezioni principali.
L'archivio delle biografie, raccoglie le storie dei Giusti fra le Nazioni, che hanno agito sul territorio Toscano, ma anche relative ad altri ambiti, come lo sport, l'ambiente o la legalità.
Il Giardino virtuale, in cui si possono esplorare vari percorsi, e conoscere le storie dei Giusti e delle personalità che sono state approfondite.