Certificazioni linguistiche

Logo Cambridge

Certificazioni in lingua inglese

L’INGLESE ALL’ITIS MARCONI NON SI E’ FERMATO

Si sono svolti in data 13 e 14 luglio 2020 gli esami per le Certificazioni Cambridge.

Nonostante l’emergenza da Covid-19, le lezioni sono proseguite online fino a luglio e le sessioni di esami previste per maggio sono state recuperate appunto il 13 e il 14 luglio.

Tra l’altro a partire da gennaio 2020 gli esami hanno cambiato nome e non solo:

PET (Preliminary English Test) →→→ B1 Preliminary

FCE (First Certificate in English) →→→ B2 First

Mentre il B2 First è rimasto invariato, il B1 Preliminary ha cambiato anche format:

  • task nuovi e aggiornati in tutti i paper
  • separazione dei paper di Reading e Writing
  • migliore allineamento tra gli esami, con una progressione più chiara verso l’esame successivo
  • aggiornamento dei punteggi, per allineare gli esami a quelli delle Certificazioni Cambridge English di più alto livello

Per il B1 Preliminary   si è perciò trattato della prima sessione di esami con il nuovo format.


A partire dall’a.s. 2010-2011 è stato avviato un percorso continuativo di certificazioni relative alla conoscenza della lingua inglese.  Al corso per il conseguimento della  certificazione Trinity si è successivamente aggiunto quello per il Cambridge PET (Livello B1 del Council of Europe Common European Framework of Reference) e, in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali, successivamente anche per il Cambridge FCE(Livello B2).

La preparazione è stata finora effettuata in parte nelle ore curriculari e in parte in ore aggiuntive pomeridiane, con lezioni tenute da insegnanti della scuola e con l’intervento parziale di un  insegnante madrelingua (per il livello B1 e B2).

L’esame viene effettuato da personale madrelingua esterno secondo uno standard prestabilito. I certificati ottenuti sono riconosciuti a livello internazionale e pertanto spendibili sia in ambito scolastico che lavorativo.

Per ulteriori chiarimenti consultare i siti:

www.trinitycollege.it e www.CambridgeESOL.org

Eccellenze

  • 28 ottobre 2023:

    si è svolta nell’Aula Magna la consueta Cerimonia di consegna delle Certificazioni di Lingua inglese per l’anno scolastico 2022/23 alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Pierluigi M. Robino.

    Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti, sempre più numerosi rispetto agli anni passati e un folto gruppo di genitori, tanto che a stento l’Aula Magna è riuscita a contenerli tutti: i genitori, orgogliosi dei risultati conseguiti dai propri figli e i ragazzi entusiasti e, soprattutto quelli più piccoli, anche emozionati.

    All’inizio della cerimonia, le Prof.sse Monica Giusti (referente e docente dei corsi) e Monalisa Mugnai (docente dei corsi) hanno consegnato le Certificazioni Linguistiche agli studenti che hanno sostenuto l’esame “TRINITY Grade 5” distinguendosi per gli ottimi risultati conseguiti.

    Gruppo Trinity Grade 5 2023

    Gruppo Trinity Grade 5 – 2023

    Grafico risultati Trinity Grade 5 - 2023

    Grafico risultati Trinity Grade 5 – 2023

    A partire dalle ore 11:00, in presenza delle Prof.sse Daniela Bozzi e Michela Salcioli (referenti e docenti dei corsi), Mr. John Ayers (Centre Exam Manager) e la Dott.ssa Annalisa Schender (Exam Officer, responsabile e organizzatrice degli Esami) hanno consegnato le Certificazioni Cambridge “B1 Preliminary” e “B2 First”.

    Gruppo Cambridge B1 Prelimunary - 2023

    Gruppo Cambridge B1 Prelimunary – 2023

    Gruppo Cambridge B2 First - 2023

    Gruppo Cambridge B2 First- 2023

    Mr. Ayers e la Dott.ssa Schender si sono complimentati per i risultati ottenuti, che come si evince dai grafici sottostanti, confermano livelli standard piuttosto alti, anche in riferimento ai risultati in Italia e nel resto del mondo, a conferma dell’impegno sia degli studenti che dei loro docenti.

Ecco i risultati conseguiti:
LEGENDA per esami B1 Preliminary e B2 First:
Pass at Grade A = Pass with Distinction
Pass at Grade B = Pass with Merit
Pass at Grade C = Pass

Risultati B1 Preliminary - 2023

Risultati B1 Preliminary – 2023

Risultati B2 First - 2023

Risultati B2 First – 2023

Comparazione risultati ITI, Italia e Mondo Cambridge B1 Prelimary - 2023

Comparazione risultati ITI, Italia e Mondo B1 Prelimary – 2023

Comparazione risultati ITI, Italia e Mondo B2 First- 2023

Comparazione risultati ITI, Italia e Mondo B2 First – 2023

  • 29 ottobre 2022:
    Sabato 29 ottobre si è svolta nell’Aula Magna la Cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche per l’anno scolastico 2021/22
    alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Pierluigi M. Robino, e le Dott.sse Rossella Pichichero, Business Development Manager e Co-Direttrice della British School di Pisa, e Annalisa Schender, responsabile e coordinatrice degli Esami Cambridge presso la British School di Pisa.E’ stata una cerimonia molto sentita e commovente, per certi aspetti. Per la prima volta, dopo tanto tempo, abbiamo potuto invitare nuovamente anche i genitori e parafrasando le parole del Preside è stato bello vedere che l’Aula Magna faticava a contenere tutti, sperando di starci sempre più stretti.
    All’inizio della Cerimonia, la Prof.ssa Monica Giusti (referente e docente dei corsi) ha consegnato le Certificazioni Linguistiche agli studenti che hanno sostenuto l’esame “TRINITY Grade 5”.

Al partire dalle ore 11:00, in presenza delle Prof.sse Daniela Bozzi e Michela Salcioli (referenti e docenti dei corsi) sono state consegnate le Certificazioni Cambridge “B1 Preliminary” e “B2 First”.

https://www.marconipontedera.edu.it/wp-content/Certificazioni/Cambridge_logo/Immagine1.png

https://www.marconipontedera.edu.it/wp-content/Certificazioni/Cambridge_logo/Immagine2.png

https://www.marconipontedera.edu.it/wp-content/Certificazioni/Cambridge_logo/Immagine1.png

Lo scorso anno scolastico i corsi sono finalmente tornati in presenza e come si evince dai grafici sottostanti i risultati ottenuti confermano livelli standard piuttosto alti nell’insegnamento della lingua inglese nel nostro istituto, a conferma dell’impegno di tutti, studenti e docenti.
Ecco i risultati conseguiti:
LEGENDA:
Pass at Grade A = Pass with Distinction
Pass at Grade B = Pass with Merit
Pass at Grade C = Pass



  • 30 ottobre 2021: si è svolta nell’Aula Magna la Cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche per l’anno scolastico 2020/21. Sebbene i corsi di preparazione si siano svolti online per il perdurare dell’emergenza epidemiologica, la cerimonia in presenza è stata molto significativa, come spiraglio di graduale ritorno alla normalità, anche se non è stato possibile invitare i genitori degli studenti come negli anni passati.Veramente ammirevole l’impegno dei nostri studenti che, nonostante i corsi fossero online e ad un orario non proprio agevole per consentire a chi era a scuola di tornare a casa, hanno frequentato con grande assiduità e con risultati considerevoli. Addirittura i più piccoli hanno sostenuto online anche l’esame per il Trinity Grade 5; i ragazzi più grandi si sono incontrati per la prima volta quando li abbiamo accompagnati alla British School di Pontedera per fare gli esami per le Certificazioni Cambridge; non avere l’opportunità di fare lezione tutti insieme in presenza è stato un grande limite e molto faticoso per tutti, studenti ed insegnanti; per noi insegnanti è stata una sorta di scommessa e poiché i corsi sono aperti a tutte le classi dell’istituto e circa il 90% dei ragazzi non erano nostri studenti abbiamo “conosciuto dal vivo” la maggior parte di loro solo in occasione degli esami.

Per tutti questi motivi, la cerimonia in presenza è stata molto importante anche come momento di compartecipazione e gratificazione per i ragazzi.

A partire dalle ore 11:00, le Prof.sse Monica Giusti e Monalisa Mugnai (referenti e docenti dei corsi) hanno consegnato le Certificazioni Linguistiche agli studenti del biennio che hanno sostenuto l’esame “TRINITY Grade 5”.

Trinity
Grafico Trinity

Alle ore 11:30 sono intervenuti Mr. John Ayers (Direttore della British School di Pisa e Pontedera e Cambridge Centre Exam Manager) la Dottoressa Annalisa Schender (una dei responsabili per l’organizzazione degli esami Cambridge presso la British School) la nostra Vicepreside, Prof.ssa Mariarosaria Passaro e le Prof.sse Daniela Bozzi e Michela Salcioli (referenti e docenti dei corsi) e sono state consegnate le Certificazioni Cambridge “B1 Preliminary” e “B2 First”.
Ecco i risultati conseguiti:
LEGENDA:
Pass at Grade A = Pass with Distinction
Pass at Grade B = Pass with Merit
Pass at Grade C = Pass

B1

Grafico b1

B2

Grafico B2


  • 18 febbraio 2021: facendo seguito alla cerimonia online tenutasi il 18 dicembre 2020, oggi, i rappresentanti della British School di Pisa hanno consegnato al nostro istituto, per gli eccellenti risultati conseguiti nelle certificazioni Cambridge B1 Preliminary e B2 First, il “Certificate Award Best Exams Performance” e un voucher di € 200 da utilizzare come borsa di studio per gli studenti più meritevoli e più bisognosi, un gesto importante in questo periodo di grandi difficoltà per molte famiglie.
    Il premio è stato consegnato alla Prof.ssa Michela Salcioli.
    Un grazie al Dirigente Scolastico, alle insegnanti e agli studenti coinvolti nella preparazione delle Certificazioni Cambridge English.
  • 18 dicembre 2020: fare click sull’immagine per leggere il documento

  • 12 dicembre 2019: alla presenza di John Ayers (Centre Exam Manager British School Pisa) e Mr. Peter Mc Cabe (Country Head Italy for Cambridge Assessment English), si è tenuta a Pisa la consueta “Excellence in Cambridge Assessment Qualifications Award Ceremony” durante la quale venivano premiati i centri di preparazione agli esami Cambridge del territorio toscano che si sono distinti per qualità ed eccellenza nell’a.s. 2018-2019: il nostro istituto ha nuovamente ricevuto un Certificate of Excellence per gli eccellenti risultati conseguiti negli esami per le Certificazioni Cambridge, PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate in English).
  • 20 novembre 2019: il nostro istituto ha ricevuto da Cambridge Assessment English un certificato che attesta la “nomination” al prestigioso premio “Italian Preparation Centres Awards 2019”, come riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno e di una collaborazione con l’Università di Cambridge.
  • 20 ottobre 2018: nell’ambito della Cerimonia di Consegna delle Certificazioni Cambridge, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, sono stati illustrati i seguenti grafici che mettono a confronto il nostro istituto con la media dei risultati ottenuti negli altri Preparation Centres italiani e nel resto del mondo, sia per quanto riguarda l’esame PET- PRELIMINARY ENGLISH TEST (Figure 1, 3) sia per l’esame FCE-FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (Figure 2, 4), negli ultimi quattro anni.

Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4

  • Nell’anno scolastico 2016-17 il nostro istituto ha ricevuto un Certicate of Excellence per gli ottimi risultati conseguiti nelle certificazioni Cambridge tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.
  • Nell’anno scolastico 2015-16 il nostro istituto ha ricevuto il Silver Award per la percentuale di studenti promossi negli esami di certificazione Cambridge, tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.
  • Nell’anno scolastico 2014-15 il nostro istituto è stato premiato con il Bronze Award per la percentuale di studenti promossi negli esami di certificazione Cambridge, tra i numerosi istituti che fanno riferimento alla British School a livello interprovinciale in Toscana.
  • Nell’anno scolastico 2013-14 il nostro Istituto si è classificato SECONDO, conseguendo il Silver Award, per la percentuale di studenti che hanno sostenuto e superato l’esame PET (Peliminary English Test) con valutazioni di MERIT e DISTINCTION, mentre al TERZO posto, conseguendo il Bronze Award, per la percentuale di alunni promossi nell’ambito territoriale, comprendente varie provincie toscane, gestito dalla British School.

Il nostro Istituto è un preparation centre per le seguenti Certificazioni in Lingua Inglese:

  • TRINITY Grade 5 corrispondente al livello B1.1 del Common European Framework of Reference
  • CAMBRIDGE PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST) corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference
  • CAMBRIDGE FCE (FIRST CERTIFICATE in ENGLISH) corrispondente al livello B2del Common European Framework of Reference