Ultima modifica: 12 giugno 2019
I.T.I. "G. Marconi" > BES – Attività e progetti

BES – Attività e progetti

Anno scolastico 2018/19

Corso pomeridiano “ Strategie didattiche per l’Autonomia”
                        (SCHEMI , MAPPE e altre risorse utili)

Locandina Corso 2018-20191

Anche quest’anno è stato organizzato un corso riservato agli studenti con DSA delle classi prime e seconde (solo per coloro che non lo hanno già frequentato l’anno scorso) sull’elaborazione e utilizzo degli strumenti compensativi cartacei e digitali. Il corso sarà attivato a partire da martedì 12/02/2019 per un totale di 6 ore e si svolgerà secondo il seguente calendario:

• prima lezione “La nostra cassetta degli attrezzi: quali, come funzionano e perché.”
    prof.ssa R. Berretta martedì 12/2 dalle 13.30 alle 15.30
  • seconda lezione “Utilizziamo i nostri strumenti: come fare? Errori comuni.”
    prof.ssa R. Berretta martedì 26/2 dalle 13.30 alle 15.30
  • terza lezione “Strumenti digitali per il supporto alla scrittura e mappe digitali”
    prof.ssa C. Roncagalle venerdì 1/3 dalle 13.30 alle 15.30

I ragazzi interessati potranno iscriversi  compilando il seguente modulo online entro e non oltre il 10/2:

Anno scolastico 2017/18

Come ogni anno inizia nei mesi di novembre e dicembre il corso Strategie Didattiche per l’Autonomia dedicato agli studenti DSA/BES delle classi prime che si articola in 6 incontri di 2 ore ciascuno sull’uso consapevole degli strumenti compensativi.

Di seguito il programma:

– Martedì 14 /11 Prof.sse R. Beretta e M. Carbone “Mappa – studio” Aula 11

– Giovedì 16 /11 Prof.sse R. Beretta e M. Carbone  “Un mappa – mondo di idee” Aula 11

– Martedì 5/12 Prof.ssa C. Angiolini “Strumento on line e un metodo di studio per memorizzare i vocaboli”         Laboratorio Informatica

– Mugnai “ Strumenti didattici per i tempi verbali inglesi” Aula 11

– Martedì 12/12 Prof.ssa P. Parenti “Uso delle mappe in matematica”  Aula 11

– Giovedì 14 /12 Prof.ssa C. Roncagalle “Mappe digitali”  Laboratorio Informatica.

L’orario sarà dalle 13.30 alle 15.30. Verrà registrata la presenza e alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Locandina Pez 17-181