Ultima modifica: 28 Marzo 2022
I.T.I. "G. Marconi" > News > AUTORITRATTI

AUTORITRATTI

In questi giorni, è stata allestita una mostra nell’atrio principale del nostro Istituto, dagli alunni della classe 2AGC del corso di Teorie e Tecniche di Rappresentazione Grafica tenuto dal prof. Vincenzo Orto, con degli elaborati che traggono spunto dalla visita della mostra al PALP di Pontedera “Andy Warhol. ICONS”. Gli elaborati esposti sono autoritratti di ogni alunno/a che portano l’osservatore in un viaggio nella POP ART del XX secolo.

La tecnica utilizzata è quella del “Bottled Line” (linea macchiata d’inchiostro), si tratta di creare un elaborato artistico, a partire da una foto o un disegno, trasferendo su carta assorbente uno schizzo fatto con l’inchiostro su di una carta impermeabile. Il risultato è che l’oggetto riprodotto, dalle linee irregolari poi colorato con gli acquerelli acquisisce un’evidenza realistica. La tecnica è stata messa a punto da Andy Warhol, un artista oltre il mito, genio della Pop Art e simbolo della celebrazione del mito come icona riprodotta in serie.

Andy Warhol, infatti, ha trasformato in icone la Coca Cola, Elvis Presley, la Campbell’s soup, Liz Taylor, Marilyn Monroe e Jackie Kennedy. È stato capace cioè di trasformare in arte i feticci dell’immaginario collettivo americano, anticipando l’instaurarsi del potere dei mass media.