Ultima modifica: 12 Febbraio 2024

Visita all’Istituto di Intelligenza Meccanica

La classe 4AMM del nostro Istituto, accompagnata dalla prof.ssa M. Lucassino, il 9 febbraio ha visitato l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, partecipando al progetto ENGINE – Engaging Men and Boys against Gender-based Violence and Discrimination through Technology-based. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di combattere la violenza di genere grazie alla creazione di una consapevolezza del fenomeno affrontandone gli aspetti fisici, emozionali e sociali.

Il progetto di realtà aumentata permette di riprodurre la vita quotidiana dove le ragazze subiscono molestie. Gli studenti indossando il visore sono stati trasportati in una dimensione di realtà aumentata. Sono spettatori di un episodio in cui una ragazza che si trova in biblioteca a studiare è vittima di molestie verbali da parte di un gruppo di coetanei. Un approccio multi-disciplinare per sensibilizzare le nuove generazioni sul contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione.

Durante la visita è stato possibile indossare anche altri visori che hanno trasportato i nostri studenti dentro al museo di Leonardo da Vinci a Vinci, cimentandosi con la costruzione di una macchina di Leonardo e dentro gli scavi archeologici della Valle dei Templi in Sicilia.