Ultima modifica: 5 Febbraio 2024

Il Marconi legge

Venerdì 2 febbraio dalle 14:00 alle 16:00, nella biblioteca dell’istituto, si è svolto il 1° incontro del “Circolo dei lettori e delle lettrici”.

Studenti e studentesse, insieme ad un piccolo gruppo di docenti, hanno condiviso un piacevole intervallo pomeridiano, parlando di storie, ricordi, emozioni e riflessioni attraverso e grazie  ai libri; ciascuno con il proprio personale approccio alla lettura e con gusti letterari diversi, ma tutti uniti dal piacere di leggere e dalla volontà di fare di un’azione individuale un’esperienza collettiva.

Il primo libro proposto è “Ogni mattina a Jenin” di S.Abulhawa, il cui tema è di estrema attualità e un’occasione per comprendere e interpretare il presente.

“Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa.

Racconta la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele nel 1948 e a vivere la triste condizione di “senza patria”. Attraverso la voce di Amal, la nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, comprendiamo la vita nel campo profughi di

Jenin.

Coloro che volessero aderire al progetto, sono ancora in tempo, attraverso il QRcode, che trovate nel presente volantino, affisso in prossimità dei distributori di bevande calde nell’atrio dell’Istituto. VI ASPETTIAMO!