Ultima modifica: 4 Gennaio 2023

Premiazioni al Marconi… e che Tecniche!!!

Riprende in presenza dopo gli anni “distanti” della pandemia la cerimonia prenatalizia della consegna dei Premi di Studio agli studenti.

I premiati sono le studentesse e gli studenti che hanno avuto la media maggiore agli scrutini di giugno 2022 o il voto più alto all’Esame di Stato, uno per classe: le migliori e i migliori.

Il premio, che consiste in un piccolo riconoscimento in danaro voluto ormai da anni dal Consiglio di Istituto, è stato consegnato anche in tempi di COVID, certamente, ma finalmente vederli tutti riuniti in aula magna, con chi li accompagna, così fieri e sorridenti, è uno spettacolo che apre il cuore e rende l’ITI Marconi orgoglioso e fiero di quello che sta costruendo.

Si tratta di una “costruzione” che ha vari piani, vari livelli e che si basa su rapporti complessi e diversi tra loro, ma che sempre di più vorrebbe confrontarsi con un mondo di uguaglianza e di pari opportunità a tutto tondo. Le ragazze all’ITI.

Sì, le ragazze all’ITI! Urliamolo, gridiamolo forte, o anche piano, ma crediamoci e aiutiamo la nostra società a crederci.

Noi le ragazze ce le abbiamo, e che ragazze, CHE TECNICHE!!!

Guardiamo i dati: su 70 studentesse e studenti premiati ben il 30% sono ragazze, contro una presenza femminile del 19% sul totale degli iscritti.

Otto su 21 frequentano classi del settore tecnologico, ben 13 su 21 il settore liceale.

Cosa vuol dire? Che le nostre ragazze sono pronte a raccogliere le sfide di settori tecnologici all’avanguardia.

L’energia, la robotica, la meccatronica, le telecomunicazioni, l’informatica, la grafica avanzata… le aspettano a braccia aperte, e noi siamo certi che saranno vincenti.

(Nelle fotografie, le ragazze premiate, insieme alla Presidente del Consiglio di istituto).

Quale miglior augurio a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale ATA? Serene festività a tutti!

Elenco di studenti e studentesse premiati